Ipotesi infondate: il patto del Nazareno

06 gennaio 2015
Print Friendly, PDF & Email

Il merito del Patto del Nazareno, di fatto, è segreto. le conoscenze sono frammentarie nè possiamo immaginare quello che non è scritto. da quello che è accaduto sembra che l’appoggio parlamentare di Berlusconi sia stato deciso per permettere al governo di fare talune cose che il cdx non è mai riuscito a fare (penso all’art.18 così compiacente per le grandi imprese nazionali -ma anche estere- e una ulteriore stretta sul piano della crescita dell’autoritarismo: soppressione del Senato, trattamento dei dipendenti pubblici, -così caro alla destra che ritiene di dover aumentare il grado di libertà del Presidente del Consiglio-).

il tutto in supplenza della vacazio di Berlusconi.

Presto vedremo cosa accade alla fine del suo periodo di “cattività”. se al recupero della sua libertà si riprenderà il suo consueto spazio vorrà dire che il Patto del Nazareno non ha respiro strutturale. diversamente si dovrà dedurre che Renzi è il delfino di B.

Le questioni che riguardano più direttamente noi sono altre: perchè napolitano se ne scappa? quali sono i dati economici veri? non è che se ne va prima della bocciatura dell’Europa promessa per marzo?

Il resto alla prossima puntata.

Canio Trione